Selezione Lingua

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

L'ora della birra

Birrofili in visita al birrificio

24469
OggiOggi17
IeriIeri35
Questa SettimanaQuesta Settimana91
Questo MeseQuesto Mese353
SempreSempre24469

Gava Sej


La Gava sej è la birra stagionale estiva che si identifica in una “Radler” con delle caratteristiche molto più delicate e complesse. A differenza di quanto si pensa comunemente il termine radler non identifica una marca di birra bensì una vera e propria tipologia. L'origine della Radler è generalmente attribuita al gastronomo di Monaco di Baviera Franz Xaver Kugler che l'avrebbe inventata nel settembre del 1922, quando circa 13.000 ciclisti visitarono la sua taverna.

 

 



Poiché si accorse che la sua scorta di birra sarebbe terminata ben presto, decise di miscelarla con la limonata, escogitando, per giustificare questa variazione, la scusa di volere evitare incidenti ai pedalatori sulla via del ritorno, servendo loro una bevanda più rinfrescante e meno alcolica.







A differenza di queste sue origini storiche la Gava sej ha la particolarità di non essere una birra allungata con una bibita, bensì una vera e propria birra bionda a bassa gradazione alcolica di 2,5 % Vol. con aggiunta di scorza di Limone non trattata e succo di Limone di Amalfi cotto all'interno del mosto di Birra. Il sapore agrumato e le note lievemente dolci la rendono particolarmente beverina e rinfrescante, mentre la bassa gradazione alcolica esalta il piacere della birra anche con i calori dell'estate.


 

FacebookGoogle Bookmarks