Selezione Lingua

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

L'ora della birra

Birrofili in visita al birrificio

25754
OggiOggi13
IeriIeri20
Questa SettimanaQuesta Settimana138
Questo MeseQuesto Mese401
SempreSempre25754

Tajabosc


La Tajabosc è una birra molto famosa e rinomata nei paesi anglosassoni. E' di base un'ottima Ale inglese, rosso-ambrata con sentori di frutta leggeri e un carattere consistente. La luppolatura è giusta e non particolarmente invasiva, l'amaro è percepibile così in quantità appropriata senza coprire l'aroma di malto tostato ad alta temperatura. Questa birra, a differenza così delle Indian Pale Ale che necessitavano nei tempi addietro di una forte luppolatura che ne preservasse la conservazione nei lunghi viaggi verso le indie, non ha un sapore stucchevole e legnoso, bensì aromatico e fresco.

 

La Tajabosc bene si presta a consumare piatti di pesce o carne al barbeque che con il suo sapore leggermente bruciato  amalgama con il gusto pulito e rinfrescante della birra. Negli antichi porti di mare questa birra veniva consumata dai marinai in ritorno da un lungo viaggio oppure dagli stessi marinai che di li a poco sarebbero dovuti partire alla volta delle rotte commerciali, ma è sulla terra ferma che questa ricca bevanda trovava il suo massimo sviluppo. Erano infatti i taglialegna a gustare a pieno il sapore di questa Ale che con la sua giusta gradazione di 5% scaldava gli animi e i corpi dei boscaioli che potevano far fronte a lunghe giornate di lavoro potendosi allietare ogni tanto con un buon bicchiere di birra.

 

 

 

 

 

Oggi in loro onore il Regno del Malto produce la stessa birra che tutti possiamo gustare comodamente a casa, senza la fatica di dover portare una pesante accetta sulle proprie spalle. 

FacebookGoogle Bookmarks