Selezione Lingua

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

L'ora della birra

Birrofili in visita al birrificio

42034
OggiOggi8
IeriIeri45
Questa SettimanaQuesta Settimana136
Questo MeseQuesto Mese842
SempreSempre42034

Articoli

Signorìa


La "Signoria" è il fiore all'occhiello del Regno del Malto. Questa birra rappresenta al meglio lo stile sviluppato negli antichi monasteri da parte dei monaci trappisti. Quella in questione è una  birra particolarmente pregiata che in epoca medievale veniva prodotta appunto dai monaci creando un mosto molto più concentrato degli altri, con qualità organolettiche incredibili e di una complessità di produzione non indifferente. La Birra viene prodotta come allora con ben cinque tipi differenti di malto. Il colore di questa splendida birra è ambrato scuro, tendente al marrone; il gusto è particolarmente beverino e dissetante, si percepiscono contemporaneamente aromi biscottati e caramellati con un lieve accenno di cioccolato che si sposano perfettamente tra loro.

 

 

La luppolatura della Signoria non è invadente ma ben bilanciata, in modo da contrastare lievemente il sapore dolce di malto che dona struttura e corpo a tutta la bottiglia. E' una birra dalla gradazione alcolica non eccessiva ma nemmeno troppo debole, ha carattere e struttura e si accompagna benissimo con dolci fatti in casa o con frutta sia di stagione che secca.

 

 

 

 

 

 

 

In epoca medievale questa birra rappresentava il massimo della produzione del monastero, tanto da essere esclusivamente riservata alla nobiltà del regno o alle più alte cariche del clero. Oggi grazie alla Signoria del regno del Malto possiamo godere tutti di questa fantastica birra e sentirci magari perchè no un po nobili, un po "Signori" anche noi.

FacebookGoogle Bookmarks